TERRITORIO - La Maca B&B

Vai ai contenuti
La Maca
Territorio

Attrazioni da visitare
Sperlonga, Itri, Gaeta, Formia, le Grotte di Pastena, il Parco dei Monti Aurunci, il Circeo...... tanti bellisimi posti da scoprire.
CASTELLO DI ITRI

Simbolo di Itri, l’antico castello medioevale, fu edificato a partire dal IX sec. dai Duchi Docibile di Gaeta Sorto come roccaforte per difendersi dalle incursioni nemiche, il castello, insieme all’antica parte alta del paese, è circondato da mura poderose. Il castello, possente fortezza medioevale, alta e maestosa, è collocato sulla parte più elevata della collina denominata Sant'Angelo.

CASTELLO DI SPERLONGA

la Torre Truglia è tra gli edifici più monumentali e facilmente riconoscibili della spiaggia di Sperlonga, e del litorale del Circeo. Venne costruita nel 1532, sfruttando le fondamenta di un antico edificio romano, ma già nel 1534 fu devastata dagli invasori guidati da Kaireddin Barbarossa, di provenienza turca, che distrussero l'edificio ricostruito anche nel 1623, a soli dodici anni dall'inaugurazione della nuova torre.

CASTELLO DI GAETA

Al termine del XVI secolo del vecchio fortilizio Docibile rimaneva assai poco, al punto che oggi si può a ragione parlare di ben due castelli, uno angioino e l’altro aragonese. Il primo, in posizione più inferiore, è a pianta quadrata con quattro torri circolari angolari, il secondo costruito da Alfonso I il Magnifico, fu fortificato su tre lati da massicci torrioni cilindrici e con un’appendice difensiva più bassa.

PARCO NATURALE

Il Parco Regionale dei Monti Aurunci, istituito con L.R. n.29 del 6 ottobre 1997, si estende su un territorio di 19.375 ettari, a cavallo delle province di Latina e Frosinone. Gran parte del territorio del parco è costituito dagli omonimi monti con il Petrella (1.533 m.), il S.Angelo (1.404 m.), il Ruazzo (1.314 m.) ed il Redentore (1.252 m.) sul quale troneggia dal 1901 una gigantesca statua di ghisa che dà ragione del nome.

...E ancora tanti parchi (Regionale Riviera di Ulisse, Nazionale del Circeo), monumenti naturali (Lago di Fondi), riserve marine e terrestri (Ventotene e S. Stefano).

LE PIU' BELLE SPIAGGE

IL MARE
Torna ai contenuti